CASEIFICIO SAN PIER DAMIANI

Il Caseificio

CASEIFICIO SAN PIER DAMIANI

Il Caseificio

IL CASEIFICIO

La Produzione

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura, stagionato a lungo, realizzato con un procedimento secolare e solo tre ingredienti: latte, caglio e sale. Ogni giorno gli stessi gesti antichi si ripetono, per dare vita a una delle eccellenze alimentari del nostro Paese.
La sapienza del casaro è fondamentale per la buona riuscita del processo, così come lo è il latte, materia prima fondamentale. Per questo motivo controlliamo tutta la filiera produttiva, dal foraggio al formaggio. Per darvi un prodotto di qualità certificata.

Le fasi della produzione

Il Latte

L’ingrediente di partenza è il latte, che viene prodotto interamente dalle nostre mucche. Il latte della mungitura della sera precedente, dopo aver riposato tutta la notte in ampie vasche, viene unito a quello del mattino appena arrivato dall'allevamento nelle tradizionali caldaie di rame. Qui viene aggiunto caglio di vitello e il siero innesto, ricco di fermenti lattici naturali ottenuti dalla lavorazione del giorno prima. Il latte viene riscaldato fino al raggiungimento della giusta temperatura a circa 30°C.

Le Certificazioni

 

Resta aggiornato!

  • Ricevi le ricette, le offerte speciali, scopri le promozioni e tutte le ultime novità sul mondo San Pier Damiani.