Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano le regole dell'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza e resi disponibili tramite rete internet sul Sito www.sanpierdamiani.com appartenente alla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”.

Il presente sito è proprietà della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” Sede Legale: via Gazzano 35/A, 43122 Parma C.F. e P.I. 00161210349 PEC: sanpierdamiani@legalmail.it

Il sito è stato creato per la vendita di prodotti alimentari e non alimentari, nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza di cui al D.Lgs. n. 70/2003 e al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, "Codice del Consumo").

La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali. Il consumatore (di seguito Cliente) che accede al Sito per effettuare acquisti è invitato pertanto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

1) Il Cliente può acquistare i prodotti, illustrati nell'area e-commerce del Sito (www.sanpierdamiani.com) così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei pacchetti esposti sul sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le lingue a disposizione sono l’italiano, l’inglese, il francese e il tedesco.

L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dalla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Questa risposta conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi.

2) Il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l'ordine, esclusivamente inviando una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica ecommerce@sanpierdamiani.com specificandone la motivazione, entro e non oltre 10 ore dalla conferma d'ordine.
3) Il contratto stipulato tra la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

4) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l'emissione di fattura e/o comunque non sia un "consumatore o utente" come definito all'art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all'art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai "consumatori".

5) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Alcuni dei prodotti posti in vendita sono bevande alcoliche. L'acquisto di bevande alcoliche è riservato esclusivamente a persone con età superiore ai 18 anni. La “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

6) L'ordine inviato dal Cliente alla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” attraverso la rete Internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l'identificazione del Cliente e dei pacchetti ordinati e l'indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità.

7) Con l'invio dell'ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

8) Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. Tutti i prezzi dei prodotti, espressi in Euro, sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
Le spese di spedizione sono calcolate al momento dell'ordine e sono variabili sulla base del numero dei prodotti, il loro peso e l'indirizzo di destinazione.

9) I prezzi dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dalla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 3.

10) Il catalogo prodotti, tra gli altri, comprende merce a peso variabile, per la quale la modalità di acquisto avviene nel seguente modo:
a) il Cliente sceglie la tipologia del prodotto, la pezzatura ed il numero pezzi;
b) il Cliente conclude l'ordine indicando la modalità di pagamento, a scelta fra bonifico bancario, carte di credito;
c) La “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” conferma la ricezione dell'ordine mediante l'invio di apposita mail al Cliente;
d) una volta ricevuto l'ordine, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” lo processerà, verificherà il peso reale della merce ed invierà tempestiva comunicazione al Cliente indicandone il peso effettivo ed il relativo prezzo da pagare;
e) Nel caso del pagamento con bonifico bancario l'utente, dopo aver ricevuto l'importo da pagare tramite mail, dovrà eseguire il pagamento dandone successiva comunicazione. L'ordine verrà evaso solo una volta verificato l'avvenuto accredito sul conto corrente della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”. Qualora il pagamento avvenga con carta di credito si veda il paragrafo "Pagamenti a mezzo carta di credito".

11) Di norma, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” si impegna a consegnare il prodotto ordinato al corriere entro due/tre giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. I tempi di consegna del corriere avvengono in 24/48h dalla ricezione del prodotto, ad eccezione di alcune località particolarmente disagiate, weekend o festività. I tempi di prelievo, preparazione e imballo possono subire variazioni in base alla tipologia, disponibilità, imballo del prodotto o al periodo dell'anno (es. periodo pre-natalizio, Pasquale, ferragosto ecc). In tal caso la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente per ottenere sua approvazione a procedere con la spedizione. Nei periodi estivi, al fine di garantire la migliore conservazione possibile del prodotto, le tempistiche potranno subire variazioni con il solo scopo di diminuire i giorni di giacenza presso il corriere (es. in occasione di festività / week end). I rimborsi relativi a prodotti pagati ma non spediti, parzialmente o totalmente, saranno effettuati da “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” nel più breve tempo possibile.

12) Una volta ricevuto l'ordine, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” verificherà la disponibilità degli stock per l'evasione dell'ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l'ordine verrà considerato confermato e i prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l'intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato, o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

13) La rappresentazione visiva dei pacchetti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

14) I pagamenti in esecuzione dei Contratti d'Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso carta di credito, bonifico bancario. Il Cliente al momento della conclusione del Contratto d'Acquisto, dopo aver verificato il riassunto dell'ordine ed effettuato le verifiche del caso, confermerà l'operazione. A questo punto, nei pagamenti effettuati con carta di credito, il browser del Cliente viene reindirizzato automaticamente al sito della banca che ha emesso la Carta per il pagamento riportando i dati riepilogativi dell'ordine e i parametri necessari per il completamento della transazione. Il browser si collega alla pagina sicura contenente una maschera in cui il Cliente deve inserire i dati relativi alla propria carta di credito con cui intende effettuare il pagamento.

15) Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.

16) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”, verrà richiesto contestualmente dalla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

17) A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (Nexi). Nessun archivio informatico della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” conserverà tali dati. In nessun caso la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su www.sanpierdamiani.com

18) Il versamento effettuato all'atto della prenotazione si configura come deposito cauzionale. In caso di fruizione del servizio la cauzione verrà restituita e contestualmente verrà trattenuto identico importo a pagamento della prestazione.
19) Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”. Il rischio si trasferirà al Cliente all'atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato dalla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” per la consegna.
Il cliente è pregato di verificare l'integrità della confezione al momento del ricevimento del prodotto e a far presente immediatamente al trasportatore eventuali danneggiamenti. In caso di alterazioni del prodotto all'interno della confezione e del sottovuoto è pregato di informare il Caseificio San Pier Damiani il giorno stesso del ricevimento del prodotto. Il Caseificio San Pier Damiani non è responsabile della errata conservazione del prodotto una volta questo sia stato consegnato.

20) Salvo esplicita indicazione da parte del Cliente, la consegna si intende a piano strada.

21) Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”, via Gazzano 35/A - 42122 Parma o all'indirizzo di posta elettronica dedicato info@sanpierdamiani.com indicando il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di Recesso, purché integri.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

22) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell'art. 59 d.lgs 21/2014: - ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; - ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; - ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Il bene acquistato dovrà essere integro.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte della “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”, è sotto la completa responsabilità del cliente;
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” darà comunicazione al cliente dell'accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
La “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto e/o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

23) La “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell'intestatario del Conto).

24) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

25) Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. La “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

26) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto alla “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani”, via Gazzano 35/A, 43122, Parma.

Il contratto di vendita tra il Cliente e la “Latteria sociale cooperativa San Pier Damiani” s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Parma.
 

Resta aggiornato!

  • Ricevi le ricette, le offerte speciali, scopri le promozioni e tutte le ultime novità sul mondo San Pier Damiani.